27/04/09

Le mie attività con l'Associazione

CURRICULUM ATTIVITA’ SVOLTE NEL CORSO DEGLI ANNI

Collaborazioni con Amministrazione Provinciale di Taranto

22 febbraio 2009 – 10 maggio 2009 : nell'ambito del progetto ARS.M.A.C (Arsenale Mediterraneo delle Arti contemporanee) in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Taranto (Settore Istruzione e Gestione Scolastica-Università Beni Culturali- programmazione culturale –sport- turismo) l’Associazione culturale “Lu Laùru” si occupa dell’accoglienza culturale e l’assistenza ai visitatori e monitoraggio dati della Rassegna “A Sud (del mondo)” c/o Palazzo Delli Ponti -centro storico di Taranto.

14 dicembre 2007 – 30 marzo 2008 : nell'ambito del progetto ARS.M.A.C (Arsenale Mediterraneo delle Arti contemporanee) in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Taranto (Settore Istruzione e Gestione Scolastica-Università Beni Culturali- programmazione culturale –sport- turismo) l’Associazione culturale “Lu Laùru” si occupa dell’accoglienza turistica, l’assistenza culturale ai visitatori e monitoraggio dati della Mostra “GENIUS/LOCI 2 – INNOVAZIONE TRA PASSATO E PRESENTE” c/o Palazzo Pantaleo-centro storico di Taranto.

26 maggio – 26 giugno 2007 : nell'ambito del progetto ARS.M.A.C (Arsenale Mediterraneo delle Arti contemporanee) in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Taranto (Settore Istruzione e Gestione Scolastica-Università Beni Culturali- programmazione culturale –sport- turismo) l’Associazione culturale “Lu Laùru” si occupa dell’accoglienza turistica, l’assistenza culturale ai visitatori e monitoraggio dati della Mostra Collettiva “ULTIME GENERAZIONI – PRIMO SCALO” c/o ex Convento San Michele – centro storico di Taranto.

Collaborazioni con Amministrazione Comunale di Grottaglie

MOSTRA DEL PRESEPE:
Per sette edizioni consecutiveEdizioni XXI – XXII – XXIII – XXIV – XXV – XXVI – XXVII (Anni 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Grottaglie l’Associazione culturale “Lu Laùru” ha curato l’accoglienza turistica, l’assistenza culturale ai visitatori e il monitoraggio dati della Mostra del Presepe per le edizioni di cui sopra.

MOSTRA DELLA CERAMICA MEDITERRANEA:
Per cinque edizioni consecutive
ediz. 2002 - IL COLORE NELLE TERRE DEL SOLE ediz. 2003 - LA FEDE DEI POPOLI ediz. 2004 - IL BIANCO E IL BLU ediz. 2005 - LIBERTA' INFORME ediz. 2006 - IL GRAFFITO,
In collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Grottaglie l’Associazione culturale “Lu Laùru” ha curato l’accoglienza turistica, l’assistenza culturale ai visitatori e il monitoraggio dati della Mostra della Ceramica Mediterranea per le edizioni di cui sopra.

PINACOTECA (palazzo De Felice)

2002: “Il libro antico in mostra al palazzo De Felice”.
Sul tema della promozione del libro e dei Servizi Bibliotecari, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e CRSECTA/54, L’Associazione Culturale "lu laùru" ha curato l'accoglienza turistica, l'assistenza culturale ai visitatori e il monitoraggio dati de “Il libro antico in mostra al palazzo De Felice”.

2004:PITTORI DEL XX SECOLO – LA SCUOLA DI GROTTAGLIE – ANNIBALE ARCES
in collaborazione con l'Amministrazione comunale l'Associazione "lu laùru" ha curato l'accoglienza turistica, l'assistenza culturale al visitatore e il monitoraggio dati della manifestazione

2005:PITTORI DEL XX SECOLO – LA SCUOLA DI GROTTAGLIE – CIRO FRANCESCO D’AMICISin collaborazione con l'Amministrazione comunale l'Associazione "lu laùru" ha curato l'accoglienza turistica, l'assistenza culturale al visitatore e il monitoraggio dati della manifestazione

INIZIATIVE REALIZZATE IN PARTNERSHIP - IN PROPRIO E/O CON PATROCINIO

luglio - Dicembre 2005 : rassegna“SOGNI NEL CASSETTO” (autori e artisti emergenti in passerella)LU LAURU presenta: 3 appuntamenti con le opere della grottagliese Lucy Carlucci, la studentessa romana Emilia Calpini, e il pittore grottagliese Ciro Santoro) nella sede dell’Associazione “Lu Laùru” c/o il Centro Culturale TORRENTE DEL VENTO, in Grottaglie alla via C. Mastropaolo,123.

maggio – giugno 2003: -da un’idea di Lucia Carlucci e col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Grottaglie “Lu Laùru” presenta il IV CONCORSO DI “DISEGNA LA TUA PRIMAVERA” per ragazzi in età scolare dai sei agli undici anni

gennaio – giugno 2003:-volontariato in biblioteca con impiego di n°3 operatrici

25 gennaio – 2 febbraio 2003(SANTUARIO DI SAN FRANCESCO DE GERONIMO):
in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Grottaglie e il comune di Marineo (Pa), da un progetto ideato dalla dott.ssa Barbara Filomena (antropologa) e la dott.ssa Cinzia De Padova (etnologa), l’Associazione Culturale “Lu Laùru” è partner della 1 MOSTRA ETNO – ANTROPOLOGICA NEL XVII CENTENARIO DEL MARTIRIO DI SAN CIRO M.E.M. (dalla spiritualità alle origini della devozione tra Grottaglie e Marineo);

dicembre 2002 * sul tema della promozione del libro e dei Servizi Bibliotecari*, “Lu Laùru” insieme all’Associazione Culturale “Camini” è partner del progetto con CRSECTA/54 de “Il libro antico in mostra al palazzo De Felice”

10 marzo 2002: -"Aria di Casa nostra" lu laùru racconta il centro storico - sotto l'arco della Madonna del Lume- esposizione di opere in tema, gentilmente concesse dall'Istituto Statale d'Arte di Grottaglie e da artisti grottagliesi quali, in ordine alfabetico: Angelo Pio De Siati, Daniele Galeone, Gaspare Mastro, Ciro Occhibianco, Eupremio Occhibianco, Salvatore Fornaro.

marzo 2002:– lu Laùru presenta “profumo di mandorle amare” raccolta di favole e poesie dedicate all’universo femminile, pubblicato in proprio e distribuito gratuitamente nell’ambito della giornata internazionale della donna 2002.

ottobre 2000:- rielaborazione e diffusione gratuita di elaborato grafico 50x70cm (legenda aggiornata e antica toponomastica curata da Anna Montella e grafica di Michele Manisi) realizzato a scopo didattico col patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Grottaglie, avente come tema Grottaglie nel XVII secolo e distribuito in tutte le Scuole del territorio comunale

giugno 2000:- realizzazione del depliant "Cittu Cittu" (testi di Anna Montella e grafica di Michele Manisi), con notizie storiche sulla città di Grottaglie, la Ceramica e i personaggi celebri del passato: il Santo (san Francesco de Geronimo) il brigante (papa giru) il poeta (Giuseppe Battista). Il depliant stampato a spese dell'Associazione in numero di 5000 copie è andato in diffusione gratuita in tutte le scuole del territorio comunale e nell'ambito delle varie manifestazioni culturali realizzate dall'Amministrazione comunale di Grottaglie.